UAE: Realizzazione linea SHAH – HABSHAN – RUWAIS

Cliente: Ansaldo STS S.p.A. Società per azioni italiana, nata a Genova, costituita nel 1995, operativa con l'attuale denominazione e struttura dal 2006 ed attiva nel settore dei sistemi di trasporto ferroviari e metropolitani.

Opportunità : Realizzare una linea ferroviaria per il trasporto merci, prevedendo un futuro utilizzo anche per il trasporto viaggiatori, dal sito di estrazione di gas nel sud del paese con il porto di Ruawis.

Il progetto SITE S.P.A., attraverso un contratto di subappalto realizza le installazioni dei sistemi di Segnalamento della linea ferroviaria “Shah – Habshan - Ruwais” con una estensione di 264 Km. La linea collega il sito di estrazione di gas nel sud del paese con il porto di Ruawis. SITE S.P.A. realizza le installazioni dei sistemi di Segnalamento. La linea è stata inaugurata nel 2015.

Il sistema di segnalamento prevede un sistema ERTMS Livello 2, basato su un sistema ACC multi stazione, 1 Radio Block Center (RBS), 400 Balise, 65 casse di manovra e 150 Conta Assi.

La realizzazione della linea ferroviaria “Shah – Habshan - Ruwais” si inserisce nell'ambito del piano di realizzazione della linea “Union Railway” per un totale di 1.100 Km negli Emirati Arabi e di 2.177 Km nei paesi del Gulf Cooperation Council (GCC).

I vantaggi: Il vantaggio per il Cliente è stato quello di avere in SITE S.P.A. un interlocutore per la gestione del progetto “on-site” con capacità di System Integrator e quindi in grado di supportare dal campo anche le attività di progettazione, di test e di messa in esercizio.

Sviluppi futuri: La realizzazione della linea “Union Railway” prevede il coinvolgimento di SITE S.P.A. che, con le esperienze acquisite nel settore ferroviario in Italia ed all’Estero, si pone come leader nel settore delle Telecomunicazioni ed Energia e nella gestione delle tecnologie integrate ferroviarie.