Site realizza a S. Lucia di Piave la Server Farm più avanzata d’Italia

ASCO_TLC_logo
Cliente: Società, controllata da Asco Holding S.p.A® (89%) e partecipata da altri soci istituzionali. AscoTLC mette a disposizione di enti, aziende e privati le tecnologie più performanti e innovative per la presenza in internet, per l’archiviazione dati, per la sicurezza.

Opportunità: il cliente per espansione aziendale necessitava di un nuovo Datacenter strategico sul territorio che si basasse su un’infrastruttura logica e fisica di prim’ordine, in particolare la progettazione doveva essere realizzata tenendo conto dell’alta affidabilità richiesta dalla tipologia di clienti business che si rivolgono ad AscoTLC.

Il progetto: SITE contribuisce in modo significativo al superamento del digital divide nel territorio trevigiano. La realizzazione chiavi in mano a Santa Lucia di Piave (TV) della Server Farm più avanzata d’Italia per il cliente ASCOTLC ha toccato tutti gli ambiti: dalle opere civili a quelle strutturali, da quelle meccaniche a quelle elettriche, dagli impianti di sicurezza a quelli di supervisione e controllo delle sofisticate tecnologie installate.

SITE si è resa artefice della riqualificazione di un vecchio capannone da anni in disuso rinnovandolo totalmente dal punto di vista architettonico. Sono state realizzate opere d’avanguardia e di stile per tutte le finiture che hanno coinvolto gli ambienti esterni ed interni al Datacenter. L’imponente struttura in acciaio realizzata secondo gli ultimi standard antisismici è il vero scheletro del Datacenter.

Un caveau con eccezionali misure di sicurezza per la tutela del patrimonio digitale delle aziende che garantisce l’erogazione di tutti i servizi nel massimo della continuità.

Una garanzia che è possibile offrire grazie al fatto che tutti i sistemi sono ridondati, cioè duplicati: dagli impianti di condizionamento, ai trasformatori, ai gruppi di continuità, ai generatori diesel fino ai quadri elettrici ed alle prese di corrente che alimentano i singoli armadi coi server. Questo sistema permette di essere completamente autonomi e di continuare quindi ad operare, anche in caso di guasti ai sistemi di alimentazione e di raffreddamento o di poter eseguire manutenzioni agli impianti senza dover fermare le macchine.

Il vero plus che SITE ha dato in questa impresa è stato dal punto di vista tecnologico. Sono state allestite tre sale Data Center, con armadi opportunamente alimentati e cablati, servite da connessioni in fibra ad altissima velocità, di cui tutti i clienti potranno usufruire. Sono stati inoltre realizzati impianti di climatizzazione e di ventilazione per tutti i locali, impianti di recupero calore per una maggiore efficienza energetica, impianti elettrici di potenza, forza motrice ed illuminazione per alimentare tutte le utenze. Linee privilegiate e linee di continuità sono state previste per rendere il cuore del Datacenter immune a disservizi elettrici o black out. Il tutto controllato, regolato e monitorato real time da impianti di supervisione avanzatissimi. E’ un vero e proprio caveau con importanti sistemi di sicurezza che proteggono la struttura con sensori e telecamere interne ed esterne attivi 24 ore su 24.

Solidità e funzionalità al servizio del futuro.

Vantaggi: E’ stato realizzato un caveau con eccezionali misure di sicurezza per la tutela del patrimonio digitale delle aziende che garantisce l’erogazione di tutti i servizi nel massimo della continuità.

Questa nuova costruzione offre al cliente la possibilità di aumentare notevolmente il bacino dei clienti in quanto ci sono nuovi spazi a disposizione, perlopiù gestiti dal punto di vista energetico in maniera estremamente efficiente permettendo inoltre ad AscoTlc di abbattere notevolmente i costi di gestione degli spazi.