CHI SIAMO

Nel 1947, Sauro Borghi e Roberto Carroli fondano S.I.T.E Società Impianti Telefonici ed Elettrici. Una storia di oltre 70 anni, di impegno nello sviluppo tecnologico delle reti di telecomunicazione, di energia e di trasporto ferroviario del nostro paese. Oggi, SITE è un’azienda che opera a livello internazionale, fornendo ai suoi clienti servizi di eccellenza nell’integrazione di sistemi tecnologici, e soluzioni proprietarie d’avanguardia.

COSA FACCIAMO

SITE fornisce servizi di System Integration, nella realizzazione di infrastrutture e impianti tecnologici. Installa, collauda e integra le differenti tecnologie che concorrono allo sviluppo delle infrastrutture di telecomunicazione, di trasporto ferroviario e metro e di energia. Fornisce inoltre soluzioni tecnologiche interamente sviluppate dalla propria R&S: nelle Telecomunicazioni, soluzioni IoT per la sicurezza del territorio, nei Trasporti, sistemi per il segnalamento ferroviario, nell’Energia, impianti di cogenerazione da biomassa e sistemi di illuminazione LED.

DA DOVE VENIAMO

  • 2015

    Nasce PIROGASS, un sistema di cogenerazione evoluta a Syngas per la produzione di energia elettrica e termica da biomassa
  • 2014

    Nasce KIRETI, la piattaforma IoT per la gestione della sicurezza, nata dall’esperienza di SITE nella realizzazione di reti di videosorveglianza territoriali e di integrazione di sistemi di telecomunicazione e di sicurezza
  • 2012

    Nasce VIVILA, la linea innovativa di Lampade LED, interamente progettata da SITE grazie alla sua esperienza nel settore dell’efficientamento energetico
  • 2005 • 2010

    Si consolida l’internazionalizzazione, aprendo filiali stabili in Algeria e Emirati Arabi, ed eseguendo importanti commesse in Croazia, Spagna, Inghilterra, Bielorussia
  • 2000 • 2005

    Nasce il centro aziendale dedicato alla Ricerca&Sviluppo per lo studio, la progettazione e la realizzazione di sistemi elettronici finalizzati al Segnalamento Ferroviario.
    Vengono installati i primi sistemi proprietari per il segnalamento ferroviario
  • 1999 • 2000

    E’ l’inizio della diffusione della telefonia cellulare. SITE è da subito uno dei soci dell’operatore Omnitel Pronto Italia, e uno dei principali partner degli operatori e dei vendor tecnologici che sviluppano le reti radiomobili nazionali
  • 1988 • 1990

    SITE entra nel settore Energia e in quello dei Trasporti , realizzando e manutenendo le reti elettriche di ENEL, e gli impianti di controllo del traffico ferroviario di R.F.I.
  • 1947 • 1980

    SITE si espande in tutta Italia realizzando la rete di telecomunicazione del paese per conto delle società concessionarie del servizio pubblico, poi unificatesi nella SIP
  • 1947

    E’ l’anno della fondazione di SITE

MISSION

Vogliamo garantire una società interconnessa, realizzando reti di telecomunicazione e sviluppando soluzioni ICT. Vogliamo garantire la sicurezza e qualità del trasporto ferroviario, integrando sistemi tecnologici multi-settore e sviluppando soluzioni di segnalamento. Vogliamo garantire la sostenibilità dello sfruttamento energetico, realizzando e mantenendo le reti elettriche, rendendo efficienti i consumi, e sviluppando soluzioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

VISION

Ci aspettiamo un futuro dove le persone siano sempre più interconnesse, in cui viaggiare sia sempre più veloce e sicuro, e nel quale, per fare tutto ciò, le risorse energetiche
non rappresentino un ostacolo. SITE vuole essere una piattaforma unica intersettoriale, presente nei 5 continenti, per l’integrazione ingegneristica e sul campo delle tecnologie che permetteranno questo futuro; e un centro di ricerca e sviluppo di soluzioni che garantiscano questa innovazione della società.

DATI ECONOMICI

Capitale Sociale Versato

21.100.000 €


MANAGEMENT

Esperienza, competenza e professionalità sono la carta d’identità della nostra squadra manageriale. Volontà di crescere e migliorare sono l’obiettivo del nostro continuo impegno alla formazione del capitale umano. SITE, un’azienda fatta di persone.

Stefano Borghi

Presidente e Amministratore delegato
È Presidente e Amministratore delegato dell’azienda. Laureato in Giurisprudenza nel 1974 presso l’Università di Bologna con una tesi in Diritto del Lavoro sulla composizione stragiudiziale delle controversie individuali di lavoro, ha intrapreso l’attività legale fino al 1981 quando è entrato in SITE come Direttore del Personale, divenendone poi Direttore Generale nel 1984 e Presidente e Consigliere Delegato nel 1987.

Luigi Morandi

Direttore del personale
Classe 1952. È direttore del personale di SITE. Laureato in Pedagogia all’Università di Bologna, entra in Site nel 2000 dopo una precedente esperienza in un’altra azienda del settore. Oggi gestisce e supervisiona tutti i processi relativi al personale, dalla ricerca e inserimento alla formazione e valutazione. Gestisce la programmazione del fabbisogno di personale di cui necessita l’organizzazione, analizzando i dati relativi ai flussi delle risorse umane e integrandoli con la diagnosi del potenziale e delle prestazioni delle risorse interne. Progetta, pianifica e coordina interventi di formazione secondo una logica di miglioramento della prestazione, dei processi di lavoro e delle competenze dell’organizzazione.

Claudio Bettini

Direttore della divisione TLC
Classe 1963. È direttore della divisione TLC, Networking & Information technology. Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Bologna, inizia a collaborare con SITE nel 1995. Oggi si occupa della gestione e programmazione di tutte le attività volte alla realizzazione di reti di telecomunicazione fisse e mobili. È inoltre responsabile del coordinamento delle attività di progettazione e realizzazione di reti Lan, servizi di routing & switching, servizi per Unified Communication, Collaboration, Video Conference e Wifi.

Eugenio Errigo

Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo
Classe 1960. È a capo della Funzione Amministrazione, Finanza e Controllo. Laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna, dal 1988 si occupa di curare la pianificazione e il controllo di gestione e di coordinare le attività finanziarie, amministrative e fiscali di SITE. Assicura le coerenze operative tra le strategie concordate e le relative scelte amministrative, finanziarie e di controllo.  In particolare è responsabile di tutte le attività connesse all'amministrazione aziendale, di cui assicura la gestione nel rispetto delle politiche ed obiettivi societari e delle normative in vigore.

Luca Alfano

Direttore della Divisione Trasporti
Classe 1970. È Direttore della Divisione Trasporti. Ha iniziato a collaborare con SITE nel 2008. Oggi coordina le attività di progettazione, installazione e integrazione di sistemi di segnalamento ferroviario, insieme a tutti i sottosistemi tecnologici presenti nelle reti sulle reti trasporto.

Stefano Giuliato

Direttore della divisione Energia e Impianti Tecnologici
Classe 1974. È direttore della divisione Energia e Impianti Tecnologici. Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università di Padova, inizia a collaborare con SITE nel 2003 dopo una carriera in Infostrada e Wind. Oggi segue la divisione che si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti tecnologici, di distribuzione di Energia Elettrica in Media e Bassa Tensione ed impianti di efficienza energetica. È inoltre responsabile del reparto di ingegneria e di produzione di lampade a LED e gassificatori di biomassa.

Francesca Vitagliano

Responsabile dell’Ufficio Qualità, Ambiente e Sicurezza
Classe 1974. Laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università “La Sapienza” di Roma, dopo una serie di esperienze significative in grandi aziende, nel 2008 entra in SITE. È responsabile dell’Ufficio Qualità, Ambiente e Sicurezza. Si occupa della definizione, revisione e aggiornamento dei processi, della gestione di tutte le certificazioni di sistema e di prodotto e del monitoraggio della corretta applicazione dei requisiti dei sistemi di gestione in azienda. Segue inoltre l’analisi e la valutazione degli aggiornamenti legislativi nelle materie di competenza e si occupa, quando necessario, della formazione del personale su aspetti di Qualità, Ambiente e Responsabilità Sociale. È anche membro dell'Organismo di Vigilanza di SITE.

Gianluca Tinti

Responsabile dell’Ufficio Acquisti
Classe 1967. È responsabile dell’Ufficio Acquisti.  La sua carriera si è sviluppata quasi interamente in SITE, dove oggi si occupa di assicurare i fabbisogni del materiale utile allo svolgimento delle attività produttive, svolgendo ricerche, analisi e valutazioni di possibili mercati e di nuove fonti di approvvigionamento.

Simona Ravoni

Responsabile del reparto Servizi Affari Generali e della selezione e formazione del personale
Classe 1970. È responsabile del reparto Servizi Affari Generali e della selezione e formazione del personale. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, inizia a collaborare con SITE nel 1997. Oggi si occupa del coordinamento delle attività di Segreteria di Direzione e gestisce le tematiche normative e organizzative nell'area degli  Appalti Pubblici e Privati e dei Contratti. Predispone e attua i piani di intervento della ricerca del personale, svolgendo attività di preselezione, interviste e colloqui di selezione. Si occupa inoltre della formazione del personale per garantire elevati standard qualitativi all'interno del gruppo di lavoro.