MANUTENZIONE

Dall’esperienza di SITE in diversi prodotti e soluzioni altamente specializzati, e dall’esigenza di realizzare un sistema multitecnologico per unificare la gestione di ambienti eterogenei, nasce SAM.
 

SAM

Il sistema SAM (Sistema di Aiuto alla Manutenzione) è un sistema automatico che grazie all’uso di un'architettura flessibile e scalabile si occupa di diverse tipologie di sistemi distribuiti generici relativamente a:
  • Supervisione
  • Controllo
  • Supporto alla manutenzione
Il sistema SAM nasce in ambito ferroviario come sistema SCADA, con il relativo livello di sicurezza, ma è adattabile alla supervisione e controllo di qualunque sistema complesso elettronico o elettromeccanico.
Il sistema SAM permette quindi la realizzazione dei servizi di supervisione, controllo e supporto alla manutenzione, capaci di fornire uno strumento agile e stabile per realtà eterogenee e complesse come possono essere reti ferroviarie, gasdotti, ospedali, etc.
L’esperienza di SITE SpA in diversi prodotti e soluzioni altamente specializzate, nel campo delle Telecomunicazioni, Trasporti, Networking, Sicurezza ed Energetico, ha permesso una corretta sensibilizzazione verso l’esigenza di un sistema/sistema capace di abbracciare le varie tecnologie per una corretta gestione di ambienti eterogenei. Da questo contesto nasce quindi il sistema SAM: uno strumento capace di unificare, sotto un unico sistema, la supervisione , il supporto alla manutenzione ed il controllo di sistemi tra loro fortemente diversificati.
Il sistema SAM infatti realizza un sistema di supervisione e controllo fortemente integrato che fornisce strumenti semplici, facilmente leggibili ed intuitivi a disposizione degli operatori che oggi si trovano costretti a manutenere sistemi sempre più complessi, spesso composti da più sotto-sistemi, ognuno molto diverso dall’altro.
L’obiettivo del sistema SAM è far convergere tutta la messaggistica, gli allarmi o warning, di tutti i sotto-sistemi che compongono un macro-sistema in un gateway capace di raccogliere ed organizzare i dati per renderli disponibili in modo semplice ed immediato all’operatore.
Il sistema SAM fornisce inoltre uno strumento per il controllo remoto di oggetti distribuiti quali, a titolo d’esempio climatizzatori, alimentazioni o luci.
vantaggi
Connettività a 360°
Grazie alla possibilità di essere installato su dispositivi mobili come tablet, palmari o smartphone ed alla funzionalità di invio automatico di SMS ed email il sistema SAM fornisce una copertura a 360° per l’operatore di manutenzione che si trova ad agire sul campo.
Inoltre, attraverso la possibilità di accedere ai manuali operatore, di manutenzione ed al primo troubleshooting dei singoli equipaggiamenti, guida automaticamente l’operatore di manutenzione alla prima analisi e correzione del problema.

Possibilità di integrazione di sotto-sistemi diversificati
Le esigenze moderne richiedono la possibilità di unificare in un unico strumento la supervisione ed il controllo di più sotto-sistemi.
Tipicamente, ogni sistema complesso, puo’ utilizzare protocolli o tecnologie diverse per la gestione e trasmissione di dati di ogni sotto-componente.
Il sistema SAM fornenisce uno strumento di raccolta unico capace di « parlare » più lingue su più mezzi trasmissivi, come:
  • Porte Ethernet
  • Porte Seriali RS-232
  • Porte Seriali RS-485
  • CAN-BUS
  • Legacy
Le diverse tecnologie sono disponibili su moduli separati ed espandibili, permettendo di adattare il sistema in funzione delle esigenze.

Facilità di accesso alle informazioni
Un accesso pratico ed efficiente alle informazioni permette uno snellimento nelle procedure di manutenzione di sistemi eterogenei.
Riuscire ad avere sempre sotto controllo lo stato delle infrastrutture responsabili del corretto funzionamento di un generico sistema, fornisce la possibilità di concentrare le risorse e gli sforzi solo dove necessario, e restituisce un quadro chiaro delle priorità.
A tale scopo il sistema SAM permette di aggregare tutti i dati, provenienti dai gateway distribuiti nelle varie zone di competenza, in un posto di controllo centralizzato dal quale è possibile supervisionare e controllare lo stato di più sotto-sistemi, permettendo una programmazione efficace delle attività di manutenzione.
Caratteristiche e funzionalità
Supervisione, controllo e supporto alla manutenzione di ambienti distribuiti
Le realtà fortemente distribuite, come possono essere le reti ferroviarie o gasdotti, richiedono la possibilità di interconnettere gli elementi di vari sotto-sistemi tramite una rete WAN, capace di collegare i vari siti o le varie postazioni dislocate geograficamente.
Il sistema SAM risponde a questa esigenza fornendo interfacce per diverse tecnologie idonee al rilancio di informazioni in realtà geografiche.
Alcune tecnologie WAN supportate sono :
  • G.703: flussi E1 adatti al trasporto su SDH
  • Ethernet
  • ADSL
  • GSM/GSM-R
Gestione di grandi volumi di dati
La dimensione di sistemi complessi quali possono essere le reti ferroviarie o ospedali, dove centinaia di oggetti devono continuamente essere monitorati e/o controllati per una corretta erogazione el sistema , implica l’utilizzo di hardware/software opportunamente dimensionato e prestante per far fronte alle esigenze di performance. Il sistema SAM prevede la raccolta di tutti i dati generati dai diversi oggetti supervisionati o controllati verso un server o più server centrali che organizzano, elaborano e strutturano le informazioni.
Essendo il sistema modulare, l’hardware che dovrà computare le informazione gestite dal Database, sarà opportunamente dimensionato per gestire correttamente la manipolazione dei dati.

Disponibilità ed Affidabilità
Il sistema SAM offre diverse soluzioni per l’ottimizzazione dell’affidabilità e quindi della disponibilità del sistema :
  • Server Centrali ridondati
  • Sistemi di backup di Data Base
  • Risorse ridondate sui Gateway
Robustezza
In alcuni contesti puo’ nascere l’esigenza di installare i Gateway, ai quali devono essere connessi gli apparati da supervisionare, in ambienti industriali o comunque non opportunamente protetti da agenti esterni quali polvere o sbalzi di temperatura.
Il sistema SAM risponde a questa esigenza offrendo una gamma di apparati comunque idonei ad ambienti industriali, con diversi indici di protezione e funzionanti in ampie gamme di temperature.

Reattività tecnologica
La velocità con cui oggi le tecnologie tendono ad evolvere e ad adattarsi alle continue nuove esigenze di mercato impongono un continuo aggiornamento in termini di protocolli e sistemi supportati.
Il sistema SAM risponde a tale esigenza tramite una struttura hardware e software sviluppata in singoli moduli adattabili ed espandibili e quindi facilmente aggiornabili. In particolare i gateway del sistema SAM sono strutturati sulla base di una scheda madre a cui è possibile applicare più schede o moduli in funzione delle esigenze tecnologiche.

Strumenti affidabili e mirati per la manutenzione
Il sistema SAM prevede l’utilizzo di un’interfaccia grafica intuitiva, personalizzabile secondo le esigenze del cliente, con approccio top-down in cui è possibile, partendo da una vista iniziale estremamente generale, riuscire a circoscrivere il problema in due o tre passaggi.
Il sistema SAM offre una serie di strumenti capaci di semplificare e velocizzare le procedure di rilevazione di un problema, diagnosi e soluzione su una piattaforma multi-level. Ad esempio è possibile gestire il sistema da:
  • Posto centrale con visibilità completa su tutti i locali/siti in cui operano sistemi supervisionati. Le informazioni raccolte permettono di:
    • Individuare in modo rapido ed intuitivo una eventuale componente guasta tramite un sistema di ricerca top-down
    • Fornire suggerimenti di attività preliminari da eseguire per circoscrivere il problema e velocizzare la fase di trouble-shooting
    • Ricostruire lo storico tramite apposite finestre dedicate all’elenco delle entità allarmate e lista cronologica degli eventi
    • Controllo remoto delle entità supervisionate per un primo livello di intervento
  • Possibilità di collegarsi direttamente ai Gateway locali per poter accedere in modo rapido ed autonomo alle informazioni offerte dal sistema SAM
  • Possibilità di inviare messaggi SMS su telefoni mobili per attivare in modo rapido l’intervento degli operatori
Gestione dei ticket
Il sistema SAM offre uno strumento per la gestione degli degli allarmi attivi tramite la funzionalità di ticketing.
All’occorrenza di un’allarme, generato da un guasto o generico problema, la RTU locale lacncia l’allarme verso la sede centrale di gestione e controllo.
Il sistema puo’ quindi essere configurato per reagire all’avverarsi di un problema: puo’ infatti essere programmato per attivare automaticaticamente la creazione del ticket tramite:
  • L’assegnazione di un codice univoco per l’identificazione del ticket
  • La registrazione dei Time Stamp per memorizzare la sequenza di eventi
  • L’assegnazione di un manutentore responsabile, in funzione del tipo di guasto e dell’area
  • L’invio di messaggi attarverso SMS e E-mail ai numeri o caselle postali di competenza
  • La proposizione di possibili soluzioni da adottare
L’allarme e quindi il relativo ticket rimangono attivi fino alla risoluzione del problema.

Integrazione Videosorveglianza
Il sistema SAM offre la possibilità di integrazione con il sistema di Videosorveglianza, allo scopo di fornire uno strumento di supporto alla manutenzione e ricerca del guasto o possibili cause.
In caso di allarme, è possibile attivare la telecamera che ricopre l’area interessata per eventualmente approfondire le cause del problema.