Efficientamento energetico per Grandi Navi Veloci

Cliente: Grandi Navi Veloci è una compagnia di navigazione italiana, creata nel 1992 da Aldo Grimaldi. La prima nave, la M/n Majestic, è stata varata nel 1993. La Compagnia opera collegamenti marittimi in Sardegna, Sicilia, Spagna, Tunisia, Marocco, Francia e Albania. Oltre ai servizi mirati per la parte passeggeri, la flotta di Grandi Navi Veloci si è impegnata nello sviluppo delle linee delle Autostrade del Mare.

Opportunità: Il budget economico messo a disposizione per l’intervento non permetteva la sostituzione di tutti gli apparecchi di illuminazione presenti sulle navi. E’ stato quindi deciso di procedere ad un sopralluogo su tutte le navi per censire tipologia e numero di lampade presenti su ognuna ed eseguire una priorizzazione degli interventi fattibili rispetto al budget messo a disposizione al fine di ottimizzare i vantaggi che si sarebbero ottenuti in termini di eliminazione/mitigazione delle problematiche di sicurezza, saving energetico, ottimizzazione delle politiche manutentive.

Il progetto: SITE ha effettuato un intervento di retrofit del sistema di illuminazione presente a bordo delle unità navali della compagnia Grandi Navi Veloci sostituendo gli apparecchi basati su tecnologie classiche con apparecchi basati su tecnologia LED prodotti da SITE SPA con il proprio brand Vivila. Il progetto definito con GNV consiste nella fornitura, installazione, e manutenzione in garanzia di circa 54.000 lampade distribuite sia nelle zone esterne che interne di 7 navi.

SITE ha stretto con la compagnia navale un rapporto di collaborazione attiva nella quale ha supportato il cliente nell’analisi tecnica ed economica dell’investimento. Oltre alla fornitura del proprio prodotto, SITE fornirà al cliente una soluzione chiavi in mano volta alla massima ottimizzazione energetica, alla conformità delle normative di settore e al miglioramento della resa estetica. Infatti, la soluzione che è stata proposta al cliente è stata ingegnerizzata da SITE sulla base delle esigenze di bordo sia per quanto concerne l’ efficienza luminosa che per quanto riguarda la temperatura di colore e l’estetica del corpo illuminante. La sostituzione delle lampade ha permesso di ottenere considerevoli risparmi in termini di quantità di energia necessaria per l’alimentazione dell’impianto. Tale risparmio può essere considerato in media pari a circa il 70% rispetto ai precedenti consumi di energia. A questi si andranno a sommare i benefici legati ai costi di manutenzione (ridotti a circa un quarto rispetto ai precedenti), e i benefici energetici indiretti. Infatti, l'illuminazione led ha il pregio di non generare calore come le normali luci a incandescenza: questo consente anche una riduzione in termini di consumi di aria condizionata, andando così a incidere positivamente sul consumo di carburante della nave e sull'ambiente. I lavori comprenderanno delle attività di formazione sul campo da parte dei tecnici SITE ai manutentori di GNV e, infine, al cliente verrà fornita tutta la manualistica di prodotto ed una garanzia di 3 anni. In questa collaborazione con GNV, SITE è riuscita ad esprimere e a farsi riconoscere dal mercato quel valore aggiunto con il quale l’azienda vuole affrontare il settore dell’ illuminazione LED: garanzia di un prodotto di altissima qualità certificata, ed ingegnerizzazione della soluzione più adatta alle esigenze del cliente.

Vantaggi: La sostituzione delle lampade basate su tecnologia tradizionale con nuove lampade dotate di tecnologia led ad alta efficienza ha permesso di ottenere considerevoli risparmi in termini di quantità di energia necessaria per l’alimentazione dell’impianto. Risparmio che può essere considerato in media pari a circa il 70% rispetto ai precedenti consumi di energia. Una percentuale molto minore di energia sarà rilasciata in ambiente sotto forma di calore rispetto a quanto avveniva in precedenza. Si è misurato un significativo incremento dell’illuminamento medio e un risparmio sui costi di manutenzione, avendo le lampade a led un’aspettativa di vita molto maggiore rispetto alle lampade tradizionali.