Concept store di Enel a Milano

Cliente: Enel S.p.A, azienda multinazionale produttrice e distributrice di energia elettrica e gas.

Opportunità: Il progetto, che anticipa il rinnovamento di immagine e l’evoluzione dell’intera rete dei 131 negozi Enel presenti in Italia affianca ai tradizionali servizi per la clientela la possibilità di conoscere i vantaggi del mercato libero, i programmi di fidelizzazione Enel e le tariffe. Era importante per Enel anticipare il rebranding della rete e permettere al cliente di entrare nei progetti e nelle realizzazioni di Enel nel campo dell’innovazione tecnologica, delle fonti rinnovabili e della mobilità elettrica. Per fare ciò Enel aveva bisogno di un partner altamente affidabile che sapesse affrontare in maniera efficace le numerose criticità emerse, i tempi stringenti e i cambiamenti in corso d’opera.

Il progetto:Enel ha inaugurato a Milano il suo primo ”Flagship Store”, un vero e proprio showroom dell’energia. Esempio unico in Italia dove tecnologia e innovazione portano il cliente alla scoperta del mondo dell’energia e sei servizi Enel. Realizzato su una superficie di 700 metri quadrati distribuiti su tre livelli, alimentato da tecnologie energetiche a basso consumo e CO2 neutral, finalizzato a spiegare al cliente il mondo dell'energia descrivendone le fonti e le tecnologie attraverso stanze interattive e installazioni multimediali. Dietro a tutto ciò, c’è un progetto su cui Enel nutriva inevitabilmente forti attese, e che è stato affidato a SITE grazie all’affidabilità aziendale dimostrata nell’ambito dell’Accordo Quadro per la Manutenzione Straordinaria sul territorio della Lombardia. Tale progetto ha permesso a Site di essere riconosciuta come una delle aziende più affidabili su scala Nazionale. Il progetto ambizioso, voluto dai massimi livelli manageriali di Enel, aveva l’intento di realizzare un centro tecnologicamente avanzato con l’utilizzo di materiali e tecnologie di ultima generazione. SITE ha iniziato le attività (opere edili, elettriche, meccaniche, impianti speciali e di supervisione) dimostrando al cliente di saper gestire il progetto in maniera proattiva ed efficace, proponendo soluzioni adeguate alle numerose criticità emerse, come l’assenza di un progetto definito, i cambiamenti in corso d’opera, i tempi stringenti e gli aspetti logistici. L’intera struttura è stata infine consegnata nei tempi previsti consolidando la partnership con il cliente. Site di fronte ai desiderata di Enel e alle criticità affrontate ha dimostrato di avere una struttura preparata, solida e ben organizzata. La professionalità e proattività dimostrata hanno posto SITE al «centro» del Progetto Enel FlagShip Store. In seguito a tale progetto Site è stata incaricata da Enel di svolgere anche la seconda fase del progetto realizzando attività edili, elettriche, meccaniche e di impianti speciali. Lo spazio è stato pensato per mettere il cliente al centro del mondo dell’energia. Stanze interattive, installazioni multimediali, innovazioni tecnologiche descrivono le fonti di energia e le tecnologie utilizzate per il loro impiego.

Si può così entrare nei progetti e nelle realizzazioni di Enel nel campo dell’innovazione tecnologica come i sistemi di cattura e sequestro geologico dell’anidride carbonica, le centrali a idrogeno e a carbone pulito, le fonti rinnovabili di ultima generazione. Un’altra area è dedicata alla mobilità elettrica con la presenza di una Smart a zero emissioni e la relativa postazione di ricarica. Site ha contribuito alla realizzazione di impianti multimediali tra cui il così detto “cubo grigio” all’interno del quale è possibile ricreare ambienti naturali con i quali i clienti possono interagire direttamente. Grazie a un sofisticato apparato di telecamere, a un tappeto sensibile e due videowall interattivi, porta il visitatore a scoprire, nel vero senso della parola, le diverse fonti di energia: i suoi movimenti modificano i paesaggi virtuali che prendono vita su pavimento e pareti e il cliente si trova immerso in immagini e suoni su sole, vento, acqua, carbone, petrolio, gas naturale e geotermia. Infine, la cupola immersiva del Dome, mostra il percorso dell’elettricità, quello che c’è dietro a un semplice click sull’interruttore, con una visione a 180° e un linguaggio emozionale.

Vantaggi:Site attraverso un lavoro coordinato e strutturato è riuscita a raggiungere l’obiettivo prefissato ed andare ben oltre le aspettative poste allo start up del progetto. Ciò da evidenza di come un approccio professionale e dinamico sia fondamentale per essere rispondenti, performanti, al fine di ottimizzare tempi e costi.

E’ stato realizzato uno showroom con eccezionali caratteristiche, alimentato da tecnologie energetiche a basso consumo e CO2 neutral. Esempio unico in Italia dove tecnologia e innovazione portano il cliente alla scoperta del mondo dell’energia e sei servizi Enel. Enel con tale progetto ha permesso al cliente di avvicinarsi alle sue tematiche e di interagirci direttamente.